Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL ) dell’Università per Stranieri di Perugia, è lieto di presentare la Certificazione in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera”  DILS-PG.

Si tratta di una certificazione di competenza glottodidattica specifica per l’accertamento delle conoscenze essenziali per svolgere in maniera efficace la professione di docente di italiano a stranieri ed è un titolo valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all'estero.

La DILS-PG è articolata in due livelli che rimandano a profili di docenti con esperienza e competenze differenti.

Il profilo a cui si rivolge la DILS-PG di base – I livello è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all'estero che in Italia presso enti, istituzioni e associazioni che operano anche in contesto migratorio.

La DILS-PG di II livello è, invece, rivolta a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con una formazione specifica nel settore e/o un’esperienza ampia e consolidata a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

Inoltre, con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016, la DILS-PG di II livello è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all'insegnamento dell’italiano lingua seconda ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.

Entrambe le certificazioni costituiscono un’importante occasione per la formazione dei docenti che si occupano di insegnamento di italiano a stranieri o hanno in classe un’alta percentuale di alunni non madrelingua.

Le prossime sessioni di esame per la certificazione glottodidattica DILS-PG si svolgeranno nelle seguenti date:

- DILS-PG di base I livello: 1 dicembre 2017

- DILS-PG di II livello: 23 febbraio 2018

Il CVCL offre anche corsi preparatori, impartiti da personale esperto e qualificato, grazie ai quali i candidati possono acquisire familiarità con il formato della prova ed essere guidati nello svolgimento di attività pratiche ad essa finalizzate.

In vista del prossimo esame di II livello previsto il 23 febbraio 2018, presso la nostra sede si terrà un Corso di preparazione dal 10 al 12 gennaio 2018

Le tasse di iscrizione agli esami e ai corsi potranno essere pagate con la Carta del Docente.

Consultando il sito web della DILS-PG, raggiungibile dalla home page dell’Università per Stranieri di Perugia https://www.unistrapg.it o tramite collegamento diretto all’indirizzo https://www.unistrapg.it/it/node/1782, si possono reperire tutte le informazioni dettagliate relative a questa certificazione, compresi i requisiti necessari per accedere agli esami e le indicazioni relative ai corsi preparatori.

Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Programma corso DILS-PG II gen 2018.pdf)Programma corso DILS-PG II gen 2018.pdf168 kB2017-10-27