Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Indice articoli

idei problem solution

Referente: Prof Giovanni MORANDO

OBIETTIVO

Lo scopo dell’Istituzione scolastica è il successo formativo degli studenti.
Qualora il normale percorso formativo si dimostri problematico, la scuola pone in atto tutte le strategie atte a:

  • consolidare la scelta effettuata dallo studente;
  • far emergere elementi utili per intraprendere un cambiamento di percorso.

STRATEGIE DI CONSOLIDAMENTO

Nel nostro Istituto viene messo in atto un piano di Interventi Didattici Educativi Integrativi (I.D.E.I.) per affrontare i problemi di apprendimento degli studenti. Le diverse tipologie d’intervento si applicano in due diversi momenti dell’anno scolastico:

  • Interventi di riallineamento formativo durante l’anno scolastico;
  • Corsi estivi per gli studenti con sospensione di giudizio.

 Interventi durante l'anno

Per l’anno scolastico 2017-2018 si prevedono i seguenti Interventi Didattici Educativi Integrativi:

  • ATTIVITÀ DI RIALLINEAMENTO: attività, svolta nell’arco delle prime settimane dell’anno scolastico, è rivolta agli studenti che presentano carenze di base, disciplinari o di asse, e necessitano un riallineamento delle competenze, per garantire a tutti pari opportunità di apprendimento e favorire lo sviluppo lineare e coerente delle attività didattiche. Se l’attività è svolta dai docenti in orario curricolare va registrata sul registro elettronico altrimenti su registro cartaceo da ritirare presso la segreteria del personale.
  • HELP: attività di sostegno che si svolge al di fuori dell’orario di lezione, effettuata su richiesta degli alunni (minimo 5 alunni) ai loro docenti che ne hanno dato la disponibilità. Tale attività si svolge su argomenti richiesti dagli alunni e non coinvolge, necessariamente, sempre gli stessi studenti.
  • SPORTELLO DIDATTICO: attività individuale o per piccoli gruppi che si svolge al di fuori dell’orario di lezione, su richiesta degli alunni, secondo un calendario stabilito e programmato dai docenti dell’istituto. Il servizio, richiesto su base volontaria, è rivolto a tutti coloro che avendo incontrato qualche problema nello studio della materia, intendono affrontarlo con l’aiuto dell’Insegnante della scuola che sarà di turno.
  • SPORTELLO TRA PARI: attività per piccoli gruppi di studenti del triennio che si svolge al di fuori dell’orario di lezione, effettuata su richiesta degli alunni o iniziativa di un proprio docente, secondo un calendario concordato tra docente e alunni. Il servizio prevede che studenti più esperti aiutino studenti con difficoltà anche di classi diverse in determinate discipline sotto la supervisione del docente relativo.
  • INTERVENTI DI POTENZIAMENTO: attività, svolta al di fuori del normale orario di lezione, organizzata per le classi del quinto anno per una migliore preparazione agli Esami di Stato.
  • METODO DI STUDIO: ogni CdC delle classi prime può nominare un tutor tra i propri membri che sosterrà gli studenti in difficoltà nell’organizzazione di un proprio metodo di studio.
  • PAUSA DIDATTICA: attività nella quale ogni docente, durante l’intero anno scolastico, tenuto conto del profitto della classe e nel limite del 20% del monte ore della sua disciplina (vedi DM 47/06), potrà rallentare o anche differenziare per alcuni alunni il programma, in modo da recuperare  quelli in difficoltà.
  • CONVENZIONE CON SASFAL E SCUOLA-FAMIGLIA: l'istituto ha sottoscritto due convenzioni con le associazioni SASFAL e Scuola-Famiglia che prevedono l'istituzione di varie attività di recupero. Per le attività di SASFAL si rimanda alle circolari n. 80, 146, 185.

Interventi nel periodo estivo

CORSI DI RECUPERO ESTIVI: i corsi di recupero effettuati in periodo estivo consistono in attività finalizzate a favorire il recupero del debito formativo contratto in sede di scrutinio del mese di giugno da parte degli alunni per i quali é formulata la sospensione del giudizio. La loro effettuazione (n° di corsi e materie per le quali sono attivati) é deliberata sulla base del piano annuale d’istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili. Le modalità di realizzazione sono diffuse con comunicazione scritta del Dirigente Scolastico agli allievi e alle famiglie. Le famiglie sono tenute a dichiarare per iscritto l’eventuale volontà di non frequenza dei corsi attivati.

Si mettono a disposizione degli studenti di classe Prima e Quarta, che devono recuperare il debito formativo in Matematica, le lezioni (in formato .pdf) svolte dal Prof. G. MORANDO durante il corso di recupero di luglio 2017.

Lezioni di recupero di Matematica: Classi Prime

Scarica il file delle lezioni (in formato .zip)

Lezioni di recupero di Matematica: Classi Quarte

Scarica il file delle lezioni (in formato .zip)

Calendario dei Corsi di Recupero Estivi

Piano degli Interventi - Estate 2017

Modulistica Corsi Estivi - Luglio


Articolazione attività I.D.E.I. a.s. 2017-2018

In base alla Legge n.1 dell’11/01/07, al D.M. n.42 del 22/05/07 e al D.M. n.80 del 3/10/07, l’attività di recupero (Interventi Didattici ed Integrativi), compatibilmente con le disponibilità finanziarie dell’Istituto, risulta così articolata:

  1. subito dopo l’analisi dei test d’ingresso effettuati inizieranno gli INTERVENTI DI RIALLINEAMENTO per intervenire su specifiche debolezze o lacune di base;
  2. dal mese di ottobre potranno essere attivati gli interventi di HELP;
  3. dal mese di ottobre sarà organizzata l’attività di SPORTELLO DIDATTICO;
  4. dal mese di dicembre sarà organizzata l’attività di SPORTELLO TRA PARI;
  5. entro il 15 marzo 2018 ogni docente dovrà aver svolto le verifiche di recupero e comunicato gli esiti per gli studenti segnalati con debito agli scrutini del primo quadrimestre;
  6. dal mese di maggio avrà inizio l’attività di POTENZIAMENTO;
  7. nel mese di luglio (dal giorno 2 al giorno 13) verranno  organizzati  interventi didattico-educativi di RECUPERO ESTIVO per gli studenti per cui ci sia stata, in sede di scrutinio finale, la sospensione del giudizio (ogni studente potrà frequentare al massimo 2 corsi di recupero);
  8. nel mese di agosto (dal giorno 24 al giorno 30) si svolgeranno le prove di verifica delle discipline per le quali ci sia stata la sospensione del giudizio finale  e si effettueranno gli scrutini integrativi finalI.

Vai alla Modulistica I.D.E.I.

 


Calendario dello Sportello Didattico

In base al regolamento interno per l’organizzazione degli IDEI, si comunica quando segue.

A partire da lunedì 16 ottobre 2017 è attivato uno SPORTELLO DIDATTICO, cioè una attività di recupero extracurricolare, individuale o per piccoli gruppi, che si svolge in Istituto a partire dalle ore 14.20. Tale servizio è rivolto a tutti gli studenti che, su base volontaria, intendano affrontare problemi di apprendimento, circoscritti o specifici, avvalendosi dì assistenza individuale.

I Docenti disponibili, le materie, i destinatari, i giorni e gli orari delle attività di Sportello sono riportati nella tabella sottostante.

Gli studenti interessati troveranno in segreteria didattica una Scheda Prenotazione Sportello Mod: MD_IDE04 per ogni attività di Sportello nella quale prenotarsi con almeno due giorni di anticipo specificando obbligatoriamente il proprio cognome, nome, classe e argomento da trattare.

Gli studenti prenotatisi che per qualche valido motivo sono impossibilitati ad usufruire della prenotazione, dovranno informare tempestivamente la Segreteria Didattica.

L'assenza dal servizio prenotato (e non annullato) deve essere giustificata dai genitori o dall'allievo stesso, se maggiorenne. Gli allievi dovranno presentare tale giustificazione al Docente interessato. Lo studente che non giustifica l’assenza non potrà più accedere allo Sportello.

Il Docente relativo ad ogni attività di Sportello ritirerà la corrispondente Scheda Prenotazione Sportello (Mod: MD_IDE04) presso la Segreteria Didattica prima dell’attività stessa.

All’inizio di ogni attività di Sportello, il Docente compilerà l’apposito modulo Attività Sportello Didattico Mod: MD_IDE05 (scaricabile dal sito dell’Istituto) scrivendo i nomi degli allievi presenti (elencati nello stesso ordine del corrispondente MD_IDE04 di prenotazione) con la firma, la classe e la data dell’intervento.

Al termine di tutte le attività di sportello programmate il Docente è tenuto a compilare la Dichiarazione Conclusione IDEI Mod: MD_IDE06 (scaricabile dal sito dell’Istituto) e consegnarlo presso l’Ufficio personale assieme a tutti i moduli MD_IDE05 e MD_IDE04 in suo possesso compilati per le attività di Sportello realizzate.

Il calendario sottostante è composto sulla base delle circolari n. 81 e 184.

 

DOCENTE MATERIA GIORNO E CLASSI ORARIO AULA
TUBIA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA MARTEDÌ CLASSI 3^, 4^, 5^ 14,20 8P
FERRI INGLESE MARTEDÌ CLASSI 1^ 7a 8S
FERRI INGLESE GIOVEDÌ CLASSI 1^ 7a 8S
PIRAS INGLESE MERCOLEDÌ CLASSI 3^ 7a 9S
PIRAS INGLESE VENERDÌ CLASSI 2^ 6a 20S
PIRAS INGLESE VENERDÌ CLASSI 2^ 7a 9S
PUCCI CHIMICA GIOVEDÌ CLASSI 1^ 14,20 10S
RUPOLO FISICA

MARTEDÌ CLASSI 1^

MERCOLEDÌ CLASSI 2^

14,20 4P
CIOCIANO MATEMATICA LUNEDÌ CLASSI 1^ 7a, 8a 4P
DALLA VALLE MATEMATICA MARTEDÌ E VENERDÌ CLASSI 2^ 7a 5P
DALLA VALLE MATEMATICA LUNEDÌ CLASSI 5^ 7a 6P
GIGLIOTTI MATEMATICA MARTEDÌ CLASSI 5^ 7a 7P
GIGLIOTTI MATEMATICA GIOVEDÌ CLASSI 4^ 7a, 8a 6P
MORANDO MATEMATICA MERCOLEDÌ CLASSI 3^ 7a, 8a 5P
MORANDO MATEMATICA GIOVEDÌ CLASSI 5^ 7a 5P
ROSSATO MATEMATICA LUNEDÌ CLASSI 2^ 7a  5P
ROSSATO MATEMATICA MARTEDÌ CLASSI 3^ 7a, 8a  6P 
ZERBETTO MATEMATICA GIOVEDÌ CLASSI 1^ 7a, 8a 4P 
ZERBETTO MATEMATICA VENERDÌ CLASSI 4^ 7a  4P 
PELLECCHIA MECCANICA, MACCHINE, ENERGIA LUNEDÌ CLASSI 3^, 4^, 5^ 14.20 8S 
IACCARINO SCIENZE DELLA NAVIG. / LOGISTICA MARTEDÌ CLASSI 3^, 4^, 5^​ 14.20 10S