Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Indice articoli

Il nostro Istituto

L’Istituto “G. Marconi” di Padova è stato creato dal Ministero della Pubblica Istruzione a partire dal 1 ottobre 1942 (anche se il decreto di istituzione è stato emanato nel 1946), a seguito dell’accertata importanza industriale, commerciale e demografica della Provincia di Padova, capace di occupare proficuamente già in quei tempi molti periti Meccanici-Elettricisti.

Data la notorietà acquistata dall'Istituto presso le Autorità, le Famiglie e le Industrie locali e nazionali, il Consiglio dei Professori ritenne doveroso nel 1951 intitolare l'Istituto a una eminente personalità della scienza o della tecnica italiana. Sentiti il parere degli Enti locali e degli allievi, il Consiglio degli Insegnanti deliberò quindi di proporre che l'Istituto venisse intitolato al nome glorioso di GUGLIELMO MARCONI. Il Ministero della Pubblica Istruzione nel maggio 1952 confermò tale intitolazione.

E' a partire dal 1955 che l'Istituto trova sede in via Manzoni 80, in nuovo fabbricato appositamente progettato e costruito.

La storia e la buona tradizione dell’Istituto, che ha successivamente “dato i natali” a tutte le altre scuole tecniche della città e della provincia, l’hanno reso noto e fatto apprezzare nel territorio promuovendo il passaggio della sua fama di generazione in generazione. Dal nostro Istituto hanno avuto origine, prima come sedi staccate e successivamente come Istituti autonomi, l’ITI Euganeo di Este, l’ITI Meucci di Cittadella, il Severi di Padova, l’ITI Cardano di Piove di Sacco e l’ITI Natta di Padova.

 

Vai all'Offerta Formativa dell'Istituto

Guarda la Galleria fotografica dell'Istituto